Vegan indian apple pie

indian apple pie (1 di 1)

Hello November! In Grecia abbiamo l’abitudine di augurarci “buon mese” appena inizia. Una cosa bellissima secondo me, come sempre augurare qualcosa di bello e la felicità a qualcuno dovrebbe essere una buona abitudine ma so che se augurassi “buon mese” ai miei amici italiani mi guarderebbero un pò storto.

E novembre è entrato con alcune novità passando indenne dal delirio Halloween (senza l’obbligo morale di prender parte a qualche stupida festa o peggio cena a base di sushi), il ponte di Ognissanti che è saltato per via delle coincidenze di giorni festivi poco propizi, altrimenti ci scappava un bel week end d’autunno! Un autunno che non si capisce bene cosa porterà ma che ci avvicina così tanto alla fine di quest’anno.

E ieri mi sono concessa questa torta, preparata a 4mani con mamma blogger anche lei 🙂 io setacciavo farina e sotto le sue attente direzioni tagliavamo le mele a fette. Una torta adatta a tutti, senza latte nè uova nè burro, con tanta cannella e le mele sul fondo che si caramellano con lo zucchero scuro. ecco qui come farla:

2 tazze di farina integrale

1 tazza di farina di mandorle

1 tazza di acqua

1/2 tazza di olio di semi di girasole

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino di cremor tartaro

2 mele golden tagliate a fette sottili

1 tazza di zucchero di canna

1 cucchiaino di cannella + 1 di noce moscata

Ungere una tortiera a cerniera di 22cm. Adagiarvi le fette di mele a raggiera, formando due strati. spolverizzare le mele con un cucchiaio di zucchero di canna e poi con un pizzico di cannella.

preparare il composto mescolando gli ingredienti secchi: farine, lieviti, spezie e zucchero. aggiungere l’acqua e l’olio mescolando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. versare il composto così ottenuto sulle mele e cuocere in forno ben caldo a 180°C per 55-60minuti finchè la superficie non sarà ben dorata.

Da gustare al mattino con un caffè lungo o a metà pomeriggio con una tazza di tè verde.

One Comment Add yours

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s