Burger diverso – Lentil Burger

THE HARDEST

Questo burger è la perfetta alternativa se avete amici vegetariani o vegani a cena o anche per chi ha voglia di provare qualcosa di diverso. Nato come un esperimento qualche mese fa l’ho rifatto come pranzo post allenamento. Le lenticchie, così come i legumi, sono un’ottima fonte di proteine, saziano e hanno un basso contenuto di grassi per cui per gli sportivi sono davvero un pranzo o una cena validissimi.

Questo burger a vederlo non sembra nemmeno un pasto vegetariano anzi. Potete cuocerli sia in forno che in padella con pochissimo olio, rigirandoli a metà cottura. Per questioni di tempo ho utilizzato le lenticchie già cotte, in scatola ma se avete tempo mettetele in ammollo la sera prima e cuocetele il giorno dopo. Lo stesso si può fare utilizzando i ceci o altri legumi.

Ingredienti per 2 burger:

1 scatola di lenticchie già cotte

1 cucchiaio di farina

1 cucchiaio di pangrattato

olio e.v.o

1 pomodoro tagliato a cubetti

foglie di basilico

sale&pepe

Mettete le lenticchie in un pentolino dopo averle scolate e passate sotto acqua corrente per togliere il liquido di conservazione. Aggiungete il pomodoro, l’olio, sale e pepe. Fate cuocere per 10 minuti poi mettetele in una ciotola a raffreddare per altri 10 minuti. Frullatele con un frullatore ad immersione e poi unite farina e pangrattato. Se troppo asciutte aggiungere pochissimo olio. Con le mani leggermente bagnate prendete un pò di impasto di lenticchie e formate due burger schiacciandoli un pò tra le mani. Prendete una padella antiaderente e con un filo di olio fate rosolare i vostri burger per 5minuti per lato. Serviteli con del pane ai semi, fette di avocado e pomodoro. Delizioso!

English version

Lentils are the perfect source of proteins after an intense work out session. They’re so good, healthy and tasty that they’re my new addiction. I’ve tried this vegan burger months ago with chickpeas but here it is the lentil version! For time reason I’m using pre cooked lentils but if you have time my advice is to take the uncooked ones, put them into water for 12hours and cook them the next day!

Ingredients for 2 burgers

1can pre cooked lentils

1 tomato cut into cubes

1Tbsp olive oil

salt&pepper

1Tbsp all purpose flour

1Tbsp bread crumbs

basil leaves

Take the lentils and drain them. Put them into a pan with oil, tomato and basil leaves. Add salt&pepper and let them cook for 10′. Set aside and let them cool for another 10′. Blend the lentils and then add flour and bread crumbs. With wet hands make two burgers and put them into a frying pan lightly greased and cook them 5′ for each side. Serve the burger with burger buns, avocado slices and fresh tomato. Simply delicious! Enjoy

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s