Light choco cake

Questa è una torta un pò così. Non è venuta bene perchè la teglia era troppo grande per le dosi  preparate, non è venuta troppo dolce perchè ho messo meno zucchero come al solito, non è venuta troppo golosa perchè non ho aggiunto le gocce di cioccolato che avrei voluto mettere… Insomma questa torta è deliziosa ma al tempo stessa imperfetta come la vita, è dolce ma non troppo, è sana ma non golosa ed è piena di contraddizioni.

chocolate vegan cake light (1 di 1)-2Avrei voluto condividerla con una persona speciale, ma poi non era una torta abbastanza speciale per te. E poi ho pensato che forse avremmo potuto mangiarla insieme un’altra volta e che quindi la rifarò con la teglia giusta, il cioccolato, magari una glassa e allora sarà perfetta. Ma la vita non è perfetta, quindi come questa torta bisogna chiudere gli occhi e godersi le sensazioni positive che arrivano. Imparare a dire di no, imparare a darsi delle priorità, imparare cosa è sì per noi e cosa conta. Imparare a non aver paura. Paura di un rifiuto, paura di non esserci, paura di non aver abbastanza. Basta controllare tutto, basta essere perfette, basta calorie e pensieri, basta pensare di non essere speciale per te. Sì invece alle risate, sì ai baci sotto la pioggia, sì al disordine e sì alle mattine pigre nel letto.

Così prendete gli ingredienti, mescolateli senza pensieri e la torta sarà speciale ma imperfetta, come lo siamo tutti.

Per una tortiera piccola

180gr di farina

3 cucchiai di cacao

100gr di zucchero

1 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di aceto di mele

1 cucchiaino di vaniglia in semi

5 cucchiaio di olio di semi

200ml latte di soia

gocce di cioccolato oppure scorze di arancia

In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi: farina, bicarbonato, sale, vaniglia, zucchero. Da parte mescolare olio e l’aceto ed unirlo agli ingredienti secchi. Versare il latte di soia ed incorporare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, aggiungere le gocce di cioccolato. Versare nella tortiera e cuocere a 180°C per 30′. Servire con gelato alla vaniglia o con un pò di zucchero a velo.

 

chocolate vegan cake light (1 di 1)This cake is a little bit confusing: it’s not sweet, it’s not yummie. Not enough sugar, no butter, no eggs. It’s not fluffy enough. It’s like life: bittersweet, confusing, not enough, imperfect…. It’s the cake I’d love to share with you my dear but I thought it’s not good enough, not nice enough for you.

But then I thought that this cake it’s just like me: imperfect but still worth to try. So I’ve decided to bake it again one day, let you try it maybe this time with chocolate, with enough sugar, with a nice frosting or glaze. Just to make it worthy. And it will be perfect, in its own imperfection, like me. So let’s stop worrying about everything in life: not being enough, not being perfect, not being what people expect you to be. Just be like this cake.

Ingredients

180g all purpose flour

3Tbs dutch cocoa powder

100g brown sugar

1 pinch salt

1 Tbs apple vinegar

1 ts baking soda

1 ts vanilla seeds

5 Tbs sunflower oil

200ml soy milk

Preheat oven to 180°C. In a medium bowl mix all the dry ingredients and set aside. In another bowl combine oil and vinegar and add it to the dry ingredients. Add milk and  mix well until incorporated. Add chocolate chips if you like it or orange zest just to give a special flavour to it.

Bake it for 30′ and serve it with a vanilla ice cream scoop or a dust of icing sugar.

chocolate vegan cake light (1 di 1)-3

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s