Mucche & Buoi Milano

Vi sono luoghi a Milano dove ci si sente in un’altra città. È un’atmosfera particolare quella della città meneghina, esci per caso una sera e non sai bene dove andare, ti ritrovi casualmente in quello che diventerà il tuo luogo di riferimento per una buona cena.

Le materie prime sono scelte con cura, il servizio è cortese, la gestione calorosa, l’ambiente accogliente e non pretenzioso.

Sono queste le caratteristiche di un locale che passa inosservato a chi transita dalle Colonne di S. Lorenzo verso via Torino, nel centro di Milano. Un luogo che vanta una lunga storia, da macelleria a tempio del buon cibo in versione slow. Dimenticate quei locali milanesi dove c’è chiasso ed il chiacchiericcio si fa decisamente insopportabile, lasciatevi invece sopraffare dall’indecisione nella scelta del taglio di carne da ordinare, dai primi come linguine ruvide che sapranno sapientemente raccogliere il sugo di una cremosa carbonara, i friarielli che si uniscono alla salsiccia che sfrigola sulla griglia, la tagliata di manzo che si sposa con un Merlot rosso rubino e finite con un babà dove il rhum è presente ma non prepotente.

Mucche e buoi è così. Non un luogo semplicemente, ma un’esperienza direi.

Tutto è curato nei minimi particolari: dal pavimento stile anni Trenta, alla cucina a vista dove solo vedendo gli chef all’opera vorreste entrare e curiosare come se fosse la cucina di casa, parlare con il gestore sulla scelta dei pomodorini che esaltano i paccheri di grano duro e sulla delicatezza del coniglio che sposa perfettamente le tagliatelle alla cacciatora.

Un luogo inoltre dove recarsi non solo per il buon cibo ma anche per il buon bere. Una cantina fornita, ottimi vini al calice e personale competente e cortese che saprà consigliarvi nella scelta migliore per i vostri piatti. Un bancone bar stile vintage dove il barman agita e mescola sapientemente ottimi cocktail dall’allure di altri tempi.

Il rapporto qualità prezzo. Sempre più attenti oggi scegliamo posti dove si consuma fast ma vogliamo esperienze slow di nuovo a prezzi cheap.

Mettiamo da parte questi schemi mentali e per una sera lasciamoci trasportare in un viaggio che ci farà toccare l’Italia intera, dalla Campania con i pomodorini piennolo, alla carbonara romana, la costata di maialino alla brace, e le delicate e particolari tartare di carne dove sarete voi a scegliere il formato ed il condimento.

Per gli amanti degli oramai gettonatissimi hamburger la scelta sarà vasta e non scontata così come tutto il menù.

IMG-20141227-WA0018 20141227_210448 20141227_210802 IMG-20141227-WA0015

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s