Aria di primavera

Buon lunedì! 
Forse, e sottolineo forse, la primavera si è decisa ad arrivare. E anche una certa inquietudine arriva, voglia di fare, uscire, scoprire le cose nuove che accadono in città. 
E poi per noi greci si avvicina la Pasqua! 
Quindi si cucina, i più fortunati tornano a casa a godersi qualche giorno di sole e caldo (perchè lì sì che la primavera è davvero arrivata) ed in generale si sta più in famiglia.
Qualche settimana fa ho sperimentato una ricetta per il pan di spagna vegan, visto che per noi la Quaresima è ora…. io ve la pubblico comunque, non è il massimo come torta o come base però…però utilizzatela per dei petit fours. Tagliata a cubetti, farcita con una ganache e ricoperta da fondant o da cioccolato diventano quei pasticcini mignon buonissimi…
Il problema è la sua consistenza, non avendo nè uova nè burro al secondo giorno diventa un mattoncino. Il sapore però è buonissimo con l’aggiunta di semi di vaniglia.

Insomma io la preparai per un’amica vegana che è venuta a trovarmi, però ammetto che dovrei sperimentare ancora alla ricerca del pan di spagna vegan perfetto.
Ingredienti
225gr farina 0
70gr fecola di patate
70gr olio di mais
1/2 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di vaniglia bourboun
zest di 1/2 limone bio
100gr zucchero di canna
250gr latte di soia alla vaniglia
1 pizzico di sale
In una boule mescolare gli ingredienti secchi: zucchero, sale, lievito, vaniglia in semi, fecola, lo zest di limone. Aggiungere il latte e l’olio a filo mescolando bene con un cucchiaio di legno. Versare in una teglia di 20cm di diametro e cuocere a 180°C per 40′.
Ora a voi la decisione: tagliarla in due e farcirla (come ho fatto io, ma consumarla al max in 2gg) oppure usarla per dei cake pops oppure per dei petit fours…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s