Mousse au chocolat

Ci siamo. L’albero è pronto, i regali stanno viaggiando con il corriere per arrivare, la laurea è ad un soffio…insomma una parvenza di calma dopo il chaos degli ultimi tempi.
Week end in pieno relax e settimana iniziata anche con un pò troppa calma a mio parere, ma è così: corri corri e poi all’improvviso tutto si placa.
Sabato pomeriggio dopo aver decorato l’albero mi aggiravo per casa un pò inquieta e per calmarmi ho tirato fuori la ricetta della mousse al cioccolato con un twist però dato dall’aggiunta di un pizzico di cannella. Un dolce buonissimo che però non preparo spesso, anzi è una delle ultime soluzioni che mi vengono in mente se devo preparare qualcosa di sfizioso. In realtà è un ottimo dolce al cucchiaio, veloce fatta eccezzione per il tempo di riposo in frigo ma che piace un pò a tutti.
Ingredienti per 6 porzioni:

  • 200gr di ciocco fondente extra
  • 60ml latte
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 100ml di panna da montare fredda

Spezzetiamo il cioccolato, uniamo il latte, lo zucchero a velo e i due tuorli. Mettiamo a fondere a bagnomaria mescolando con una spatola finchè il cioccolato non si sarà fuso. Lasciamo rafreddare (io ho messo il pentolino fuori dalla finestra per far prima!). Montare con la frusta la panna facendo attenzione che sia ben fredda dal frigo, incorporarla dal basso verso l’alto alla crema di cioccolato. Montare i bianchi a neve ben ferma con un pizzico di sale ed aggiungerli delicatamente al cioccolato facendo attenzione a non smontare gli albumi, aggiungere la cannella mentre si mescola.
Mettete la mousse in ciotoline individuali, cocotte o anche bicchieri più eleganti se avete ospiti. 
Lasciate in frigo almeno 2 o tre ore oppure una notte intera e prima di servire tirate fuori le coppette almeno 30′ a temperatura ambiente.
servite in cocotte individuali
La mousse può essere fatta anche con il cioccolato bianco o quello al latte e si può guarnire come preferite, con del cocco o con delle nocciole, ancora si può aggiungere del peperoncino alla mousse al fondente… 

3 Comments Add yours

  1. alba says:

    mmmmmm con le lingue di gatto deve essere una squisitezza

  2. Dana et Dana says:

    La mousse al cioccolato è sempre ottima! Essendo golosa di panna ne metterei un bel pò!
    Buona settimana
    dana et Dana

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s