Imam bayildi

Ed eccoci all’ennesimo sabato di fuoco. Per fortuna qui soffia un leggero vento che rende piacevole persino stare in giardino a prendere il sole.
I giorni che mi separano dalla Grecia sono sempre meno e una strana agitazione si è impossessata di me negli ultimi giorni.
Oggi avevo voglia di qualcosa di gustoso e che fosse rigorosamente greco.
Beh insomma origini turche diciamo la verità ma è uno tra i piatti più conosciuti ed apprezzati in Grecia dove con le melanzane si fa veramente di tutto.
Piatto semplice, molto gustoso dove un ruolo base è giocato dalla qualità dell’olio. Se non è buono allora non mettetevi neppure a farlo!
Infatti rientra tra i piatti chiamati “laderà” ovvero “oliati” per rendere l’idea. Si mangiano nei periodi di digiuno in cui la carne è esclusa e quindi sono perfetti per gli amici vegani!
Ecco come si prepara:

Ingredienti per 4 persone
4 melanzane lunghe
3 pomodori tondi
1 cipolla media bianca
olio extravergine circa 5cucchiai
5 patate medie a pasta gialla
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
qualche ciuffo di prezzemolo

Come si fa
Pelare e tagliare le patate a spicchi. Metterle in acqua fredda per non farle annerire. Nel frattempo tagliare le melanzane per il lungo, con un cucchiaio estrarne la polpa e metterla in una padella antiaderente con un filo d’olio. Far soffriggere con la cipolla tagliata molto sottile a cubetti. Unire il sale e il pepe. A piacere si può aggiungere uno spicchio d’aglio per far insaporire di più il piatto.
Far cuocere la polpa di melanzane per qualche minuto, circa 5′ a fiamma bassa. Aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e solo alla fine aggiungere il prezzemolo finemente tritato.
Farcire le melanzane con la polpa. Metterle in una teglia con il restante olio e aggiungere gli spicchi di patate precedentemente tagliati.
Cuocere in forno a 200°c per circa 30′ controllando la cottura delle melanzane e delle patate.
Per ovviare al problema del caldo consiglio di regolarsi con l’olio ad occhio. Io non ho usato l’aglio e sopratutto lasciate riposare le vostre melanzane prima di servirle. Assorbiranno meglio l’olio e sono ottime anche a temperatura ambiente.
Buon sabato a tutti 🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s