Riso wild del lunedì

Che serata ieri ragazzi! Scusate ma l’entusiasmo per lo scudetto della Juve è ancora troppo vivo.
Il piatto di oggi richiama leggermente i nostri colori, il bianco e il nero. 
Ci siamo concessi una serata di festeggiamenti ma oggi, lunedì, si torna sui libri e gli appunti visto che siamo sotto esame.
La sessione estiva di esami è la cosa che più odio dell’essere studente universitario. Ma come si fa a studiare decine e decine di articoli di politica, libri sui sondaggi politici quando fuori splende il sole e la natura chiama?!
Per fortuna/sfortuna a Bologna non sempre che la primavera abbia gran voglia di imporsi quindi tanto vale mettersi a studiare ora perchè a luglio non ho intenzione di stare al sole con i libri!

Oggi per pranzo ammetto che non avevo per niente voglia di cucinare, a cena dovrei uscire con un’amica e quindi mi serviva qualcosa di veloce, semplice ma decente. Quindi ho preparato un riso stupidissimo nella sua semplicità però mi sono messa poi a giocare con l’impiattamento. L’ingrediente è il salmone che come saprete ormai bene è uno dei miei ingredienti preferiti. In tutte le salse: al vopore, affumicato, alla griglia, al cartoccio, fritto ma mai crudo!
Come si fa:

facciamo cuocere il riso long&wild per circa 15′, lo facciamo saltare con un filo d’olio e lo mettiamo da parte. Prendiamo circa 80gr di salmone affumicato e lo tagliamo a coltello molto sottile come se fosse una tartare di manzo. Mettiamo il salmone in una terrina con un cucchiaio di ricotta fresca, una macinata di pepe e un filo d’olio.
Impiattiamo alternando il riso con il salmone e finiamo con un pizzico di sale nero di Cipro.
Se con lo stesso procedimento facciamo delle mini porzioni aggiungendo al salmone un pò di erba cipollina fresca è un ottimo aperitivo estivo!
Buona settimana a tutti voi

3 Comments Add yours

  1. Beh veloce ma bellissima idea di presentazione! a me piace anche crudo….buonissimo e leggero!buon lunedì e buona cena

  2. mmm sai che crudo non riesco proprio?anche il sushi per dire non fa per me…grazie cara, buona settimana a te!

  3. C. says:

    io adoro questo tipo di riso! ;D

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s